Boxe – Morello torna a combattere a TAF11. Obiettivo il titolo medi EBU Silver prima della scalata al Gold.

Sabato 8 novembre, l’Allianz Cloud di Milano ospiterà l’11° “episodio” del progetto The Art of Fighting (TAF). In totale otto match di boxe professionistica con ben quattro titoli in palio, a partire dalla cintura dei medi EBU Silver.

Edoardo Germani, Founder di TAF, ha dichiarato: «Abbiamo vinto l’asta dell’incontro di Dario Morello per il titolo EBU Silver», l’ex Unione Europea, tappa obbligata verso la corona continentale (il prestigioso EBU Gold), «una prova di maturità a livello manageriale. A quel punto era impossibile rinunciare all’Allianz: il pubblico è sempre più appassionato e ci sta premiando, scalpita per sostenere un italiano pronto a conquistarsi una fetta d’Europa».

Nel main event della serata che Dario “Spartan” Morello (25-1) affronterà lo svizzero Faton “El Vulcano” Vukshinaj (17-1, 2 pareggi) per il titolo EBU Silver dei pesi medi. Vukshinaj è un pugile pericoloso: 70% di vittorie per KO e potenza da categoria superiore. Morello (32 anni/178 cm) si presenta all’incontro dopo aver sbaragliato la concorrenza nazionale ed essersi messo in bacheca il titolo italiano e altre quattro cinture internazionali.

Il co-main event vedrà Jonathan Kogasso (16-0) sul ring dei pesi massimi leggeri contro il francese Brandon Deslaurier (19-5, un pareggio), atleta solido e credibile. Kogasso vuole consolidare la sua ascesa nella scena europea ed è uno specialista del KO, Deslaurier non ha mai perso prima del limite.

Spazio-vetrina anche per alcuni titoli italiani: quello nei pesi superpiuma tra Francesco Paparo (11-1, un pareggio) e Catalin Ionescu (16-4, un pareggio), e quello dei mediomassimi tra Mohamed Elmaghraby (12-0) e Davide De Lellis (11-3, 3 pareggi). Paparo affronta un pugile esperto, arrivato fino alla chance europea, Elmaghraby un avversario solido e insidioso con due vittorie per KO recenti. Da seguire anche la sfida tra Paolo Bologna (11-0, 2 pareggi) e Nicholas Esposito (20-1), che combatteranno per il titolo IBF Mediterraneo dei superwelter. Un match che mette di fronte due picchiatori. Non è da meno il match che contrappone Christian Mazzon (13-5) e Francesco Russo (13-5), già avversari due anni fa in un incontro passato alla storia come uno dei titoli italiani più spettacolari di sempre. A spuntarla era stato Mazzon per KO, e Russo farà di tutto per prendersi la sua rivincita.

Ad aprire la serata saranno Gianluca Merone nei medi e Paul Amefiam nei mediomassimi, in due match cruciali per la loro crescita sportiva.

 

THE ART OF FIGHTING 11

Sabato 8 novembre – Apertura cancelli h. 17

Allianz Cloud, piazza Carlo Stuparich 1 (Milano)

MAIN EVENT. Dario Morello (25-1) vs. Faton Vukshinaj (17-1, 2 pareggi) – Titolo EBU Silver, Pesi medi

CO-MAIN EVENT. Jonathan Kogasso (16-0) vs. Brandon Deslaurier (19-5, un pareggio) – Pesi Massimi Leggeri

Francesco Paparo (11-1, un pareggio) vs. Catalin Ionescu (16-4, un pareggio) – Titolo italiano dei Pesi SuperPiuma

Mohamed Elmaghraby (12-0) vs. Davide De Lellis (11-3, 3 pareggi) – Titolo italiano, Pesi MedioMassimi

Paolo Bologna (11-0, 2 pareggi) vs. Nicholas Esposito (20-1) – Titolo IBF Mediterraneo, Pesi SuperWelter

Christian Mazzon (13-5) vs. Francesco Russo (13-5) II – Semifinale Titolo italiano, Pesi Medi

Paul Amefiam (5-0) vs. Inoussa Nonkane (3-2) – Pesi MedioMassimi

Gianluca Merone (2-1, un pareggio) vs. TBD – Pesi Medi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …