Boxe – Morello torna a combattere a TAF11. Obiettivo il titolo medi EBU Silver prima della scalata al Gold.

Sabato 8 novembre, l’Allianz Cloud di Milano ospiterà l’11° “episodio” del progetto The Art of Fighting (TAF). In totale otto match di boxe professionistica con ben quattro titoli in palio, a partire dalla cintura dei medi EBU Silver.

Edoardo Germani, Founder di TAF, ha dichiarato: «Abbiamo vinto l’asta dell’incontro di Dario Morello per il titolo EBU Silver», l’ex Unione Europea, tappa obbligata verso la corona continentale (il prestigioso EBU Gold), «una prova di maturità a livello manageriale. A quel punto era impossibile rinunciare all’Allianz: il pubblico è sempre più appassionato e ci sta premiando, scalpita per sostenere un italiano pronto a conquistarsi una fetta d’Europa».

Nel main event della serata che Dario “Spartan” Morello (25-1) affronterà lo svizzero Faton “El Vulcano” Vukshinaj (17-1, 2 pareggi) per il titolo EBU Silver dei pesi medi. Vukshinaj è un pugile pericoloso: 70% di vittorie per KO e potenza da categoria superiore. Morello (32 anni/178 cm) si presenta all’incontro dopo aver sbaragliato la concorrenza nazionale ed essersi messo in bacheca il titolo italiano e altre quattro cinture internazionali.

Il co-main event vedrà Jonathan Kogasso (16-0) sul ring dei pesi massimi leggeri contro il francese Brandon Deslaurier (19-5, un pareggio), atleta solido e credibile. Kogasso vuole consolidare la sua ascesa nella scena europea ed è uno specialista del KO, Deslaurier non ha mai perso prima del limite.

Spazio-vetrina anche per alcuni titoli italiani: quello nei pesi superpiuma tra Francesco Paparo (11-1, un pareggio) e Catalin Ionescu (16-4, un pareggio), e quello dei mediomassimi tra Mohamed Elmaghraby (12-0) e Davide De Lellis (11-3, 3 pareggi). Paparo affronta un pugile esperto, arrivato fino alla chance europea, Elmaghraby un avversario solido e insidioso con due vittorie per KO recenti. Da seguire anche la sfida tra Paolo Bologna (11-0, 2 pareggi) e Nicholas Esposito (20-1), che combatteranno per il titolo IBF Mediterraneo dei superwelter. Un match che mette di fronte due picchiatori. Non è da meno il match che contrappone Christian Mazzon (13-5) e Francesco Russo (13-5), già avversari due anni fa in un incontro passato alla storia come uno dei titoli italiani più spettacolari di sempre. A spuntarla era stato Mazzon per KO, e Russo farà di tutto per prendersi la sua rivincita.

Ad aprire la serata saranno Gianluca Merone nei medi e Paul Amefiam nei mediomassimi, in due match cruciali per la loro crescita sportiva.

 

THE ART OF FIGHTING 11

Sabato 8 novembre – Apertura cancelli h. 17

Allianz Cloud, piazza Carlo Stuparich 1 (Milano)

MAIN EVENT. Dario Morello (25-1) vs. Faton Vukshinaj (17-1, 2 pareggi) – Titolo EBU Silver, Pesi medi

CO-MAIN EVENT. Jonathan Kogasso (16-0) vs. Brandon Deslaurier (19-5, un pareggio) – Pesi Massimi Leggeri

Francesco Paparo (11-1, un pareggio) vs. Catalin Ionescu (16-4, un pareggio) – Titolo italiano dei Pesi SuperPiuma

Mohamed Elmaghraby (12-0) vs. Davide De Lellis (11-3, 3 pareggi) – Titolo italiano, Pesi MedioMassimi

Paolo Bologna (11-0, 2 pareggi) vs. Nicholas Esposito (20-1) – Titolo IBF Mediterraneo, Pesi SuperWelter

Christian Mazzon (13-5) vs. Francesco Russo (13-5) II – Semifinale Titolo italiano, Pesi Medi

Paul Amefiam (5-0) vs. Inoussa Nonkane (3-2) – Pesi MedioMassimi

Gianluca Merone (2-1, un pareggio) vs. TBD – Pesi Medi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

I successi di Grandelli e Lorusso illuminano la prima edizione di “Torino Boxing Show”. Si è chiusa ieri, in tarda serata, al Pala “Gianni Asti”, la prima edizione di Torino Boxing Show (organizzata dal promoter Filippo Violante), gran galà di pugilato e sport da combattimento, davanti ad oltre 2mila persone presenti sugli spalti. L’evento aveva …

Torino diventa per una notte la “capitale” della boxe: stasera debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show. Si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama (To) la conferenza stampa ufficiale di Torino Boxing Show alla presenza dei vertici della International Boxing Association rappresentati dall’avvocato Ekaterina Gordon, da Albert Siesta (direttore generale …

Venerdì prossimo, 19 dicembre (a partire dalle ore 16), si terrà a Torino, presso Palazzo Madama (all'interno della "Sala delle Feste") la conferenza stampa di presentazione di "Torino Boxing Show", kermesse pugilistica di livello internazionale con ben 3 titoli internazionali in palio (due di boxe e uno di kickboxing). Presenti tutti i 22 atleti attesi …