Sabato 8 novembre, l’Allianz Cloud di Milano ospiterà l’11° “episodio” del progetto The Art of Fighting (TAF). In totale otto match di boxe professionistica con ben quattro titoli in palio, a partire dalla cintura dei medi EBU Silver.
Edoardo Germani, Founder di TAF, ha dichiarato: «Abbiamo vinto l’asta dell’incontro di Dario Morello per il titolo EBU Silver», l’ex Unione Europea, tappa obbligata verso la corona continentale (il prestigioso EBU Gold), «una prova di maturità a livello manageriale. A quel punto era impossibile rinunciare all’Allianz: il pubblico è sempre più appassionato e ci sta premiando, scalpita per sostenere un italiano pronto a conquistarsi una fetta d’Europa».
Nel main event della serata che Dario “Spartan” Morello (25-1) affronterà lo svizzero Faton “El Vulcano” Vukshinaj (17-1, 2 pareggi) per il titolo EBU Silver dei pesi medi. Vukshinaj è un pugile pericoloso: 70% di vittorie per KO e potenza da categoria superiore. Morello (32 anni/178 cm) si presenta all’incontro dopo aver sbaragliato la concorrenza nazionale ed essersi messo in bacheca il titolo italiano e altre quattro cinture internazionali.
Il co-main event vedrà Jonathan Kogasso (16-0) sul ring dei pesi massimi leggeri contro il francese Brandon Deslaurier (19-5, un pareggio), atleta solido e credibile. Kogasso vuole consolidare la sua ascesa nella scena europea ed è uno specialista del KO, Deslaurier non ha mai perso prima del limite.
Spazio-vetrina anche per alcuni titoli italiani: quello nei pesi superpiuma tra Francesco Paparo (11-1, un pareggio) e Catalin Ionescu (16-4, un pareggio), e quello dei mediomassimi tra Mohamed Elmaghraby (12-0) e Davide De Lellis (11-3, 3 pareggi). Paparo affronta un pugile esperto, arrivato fino alla chance europea, Elmaghraby un avversario solido e insidioso con due vittorie per KO recenti. Da seguire anche la sfida tra Paolo Bologna (11-0, 2 pareggi) e Nicholas Esposito (20-1), che combatteranno per il titolo IBF Mediterraneo dei superwelter. Un match che mette di fronte due picchiatori. Non è da meno il match che contrappone Christian Mazzon (13-5) e Francesco Russo (13-5), già avversari due anni fa in un incontro passato alla storia come uno dei titoli italiani più spettacolari di sempre. A spuntarla era stato Mazzon per KO, e Russo farà di tutto per prendersi la sua rivincita.
Ad aprire la serata saranno Gianluca Merone nei medi e Paul Amefiam nei mediomassimi, in due match cruciali per la loro crescita sportiva.
Sabato 8 novembre – Apertura cancelli h. 17
Allianz Cloud, piazza Carlo Stuparich 1 (Milano)
MAIN EVENT. Dario Morello (25-1) vs. Faton Vukshinaj (17-1, 2 pareggi) – Titolo EBU Silver, Pesi medi
CO-MAIN EVENT. Jonathan Kogasso (16-0) vs. Brandon Deslaurier (19-5, un pareggio) – Pesi Massimi Leggeri
Francesco Paparo (11-1, un pareggio) vs. Catalin Ionescu (16-4, un pareggio) – Titolo italiano dei Pesi SuperPiuma
Mohamed Elmaghraby (12-0) vs. Davide De Lellis (11-3, 3 pareggi) – Titolo italiano, Pesi MedioMassimi
Paolo Bologna (11-0, 2 pareggi) vs. Nicholas Esposito (20-1) – Titolo IBF Mediterraneo, Pesi SuperWelter
Christian Mazzon (13-5) vs. Francesco Russo (13-5) II – Semifinale Titolo italiano, Pesi Medi
Paul Amefiam (5-0) vs. Inoussa Nonkane (3-2) – Pesi MedioMassimi
Gianluca Merone (2-1, un pareggio) vs. TBD – Pesi Medi









