Boxe – Vianello sogna Joshua per un top match dei pesi massimi ma c’è l’incognita Makhmudov

La vittoria convincente di Guido Vianello a Philadelphia (Stati Uniti), nei giorni scorsi, contro il canadese Alexis Barriere, con un devastante K.O. al quinto round, ha rilanciato il boxeur romano ora detentore del titolo WBC Continental Americas. Al termine dell’evento “The Gladiator” ha espresso il desiderio di una nuova sfida internazionale di alto livello tecnico. Il sogno è affrontare il campione britannico Anthony Joshua (già pluricampione iridato e olimpico, oggi nel portfolio della britannica Matchroom Boxing). Ma a complicare i sogni di gloria di Vianello ci sono le ambizioni del peso massimo russo, naturalizzato canadese, Arslanbek Makhmudov (quest’ultimo aveva già incrociato i guantoni con il romano nell’agosto 2024, perdendo per KO tecnico, dopo essere stato visitato dal medico, che aveva evidenziato la totale chiusura dell’occhio destro). Sempre il gigante dell’Europa dell’Est, nella stessa serata alla Sheffield Arena (UK), ha superato, con verdetto unanime, l’americano David Allen, riuscendo così a conquistare la cintura intercontinentale di categoria WBA.

Makhmudov adesso punta ad essere il prossimo rivale di Joshua (28 vittorie di cui 25 per K.O. e appena sconfitte) e, secondo alcune fonti giornalistiche statunitensi, esisterebbe già una bozza di accordo tra le parti per arrivare ad una sfida in terra britannica (come eventualmente nel caso di Vianello).

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato scorso all'Allianz Cloud di Milano, TAF#11, l'evento della promotion di Edoardo Germani, non ha celebrato solo il nuovo titolo EBU Silver del pugile Dario Morello (dopo una battaglia senza esclusioni di colpi sul ring con l'albanese-svizzero Vukshinaj). Interessante infatti anche il resto della fight card. Nel co-main event, Jonathan Kogasso (originario della DRC) ha sfoggiato …

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star …

Dal 4 al 14 settembre scorsi, la città di Liverpool ha ospitato i World Boxing Championships 2025, i campionati del mondo di pugilato èlite (m/f). I primi sotto l’egida della sigla World Boxing, dopo che l’IBA (International Boxing Association, guidata dal presidente russo Umar Kremlev, da sempre vicino alle posizioni politiche di Vladimir Putin) aveva perso …

Spettacolo e grande boxe ieri sera all’Allianz Cloud Arena di Milano (all'interno della promotion TAF#11 di Edoardo Germani), dove Dario “Spartan” Morello (nella foto mentre attacca lo svizzero/albanese Faton Vukshinaj) ha conquistato il titolo EBU Silver dei pesi medi. Il pugile di origini calabresi, ma che vive e si allena a Brembate Sopra (in provincia …

(con il contributo di Davide Pollastri) - Superata per "Split Decision" la più esperta Karen Elisabeth Carabajal. Il primo mondiale di boxe della "storia" del PalaDozza di Bologna (davanti a più di 1.500 spettatori) — colloquialmente conosciuto come il "Madison di piazza Azzarita" data la somiglianza con l'impianto newyorchese — sorride all’Italia: la 34enne Pamela …

Sabato 20 dicembre 2025 è in programma "Torino Boxing Show" (TBS) un galà di pugilato "pro", che si terrà. per la prima volta, al Pala Gianni Asti di Torino (ex PalaRuffini).  L'evento include incontri di alto livello, tre titoli internazionali in palio e la presenza di pugili italiani e stranieri di rilievo come il brianzolo …