Boxe: a novembre “The Surgeon” Whittaker incrocerà i guantoni con il tedesco Gavazi. In palio il titolo WBC Silver dei pesi mediomassimi

L’incontro rappresenta il debutto di Ben Whittaker sotto l’egida della britannica Matchroom Boxing, dopo la firma di un contratto a lungo termine con la compagnia guidata dal patron Eddie Hearn. Precedentemente il 28enne pugile di Darlaston (nella contea delle West Highlands) era sotto contratto con la Boxxer di Ben Shalom.

Il 29 novembre 2025, al National Exhibition Centre di Birmingham (UK), Ben Whittaker (10 match disputati fino ad oggi: 9 vittorie di cui 6 K.O. e un solo pari) sfiderà il tedesco Benjamin Gavazi per il titolo vacante WBC Silver dei pesi mediomassimi, un riconoscimento intermedio che consente al vincitore di avvicinarsi a una futura chance mondiale. Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Whittaker si presenta appunto con un record di 9 vittorie, 6 KO, nessuna sconfitta e un pareggio. Nell’ultimo incontro, disputato lo scorso 20 aprile a Birmingham, il ventottenne di West Bromwich ha sconfitto Liam Cameron per KO alla seconda ripresa, confermando una concretezza di rendimento che lo pone tra gli aspiranti protagonisti del panorama internazionale.

Lo stile di combattimento di “The Surgeon”

La boxe di Whittaker (con più di 3,5 milioni di follower su Instagram) combina tecnica e personalità, ma il suo stile talvolta arrogante e provocatorio — tra gesti di scherno, balletti e provocazioni rivolti agli avversari — ha suscitato opinioni contrastanti tra pubblico e osservatori, tanto da farlo paragonare all’ex campione inglese di origine yemenita “Prince” Naseem Hamed.

Di fronte a lui ci sarà Benjamin Gavazi, trentenne pugile tedesco di Landau in der Pfalz, con un record di 19 vittorie, 13 KO e 1 sola sconfitta. Per Gavazi, il match di Birmingham rappresenta il primo incontro tra le corde di un ring britannico nonché un’occasione significativa per affacciarsi tra i mediomassimi di livello internazionale.

Dove verrà trasmessa la sfida per la cintura WBC Silver

La diretta su DAZN e la promozione curata da Matchroom Boxing — promotore di dieci campioni del mondo in carica, tra cui Katie Taylor, Dmitry Bivol e Jesse Rodriguez, di ex campioni come Anthony Joshua e di talenti emergenti come Pat Brown — sottolineano l’importanza dell’evento, che va oltre il valore sportivo, contribuendo alla visibilità internazionale dei protagonisti. In caso di vittoria, Whittaker potrebbe affrontare David “The Mexican Monster” Benavidez, campione WBC dei pesi mediomassimi, consolidando il percorso verso la ribalta globale e confermando la sua posizione tra i pugili più promettenti del panorama britannico e internazionale. (contributor Davide Pollastri)

 

 

 

 

 

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …