Boxe: Pamela Noutcho Sawa conquista il mondiale IBO dei pesi leggeri

(con il contributo di Davide Pollastri) – Superata per Split Decision” la più esperta Karen Elisabeth Carabajal. Il primo mondiale di boxe della “storia” del PalaDozza di Bologna (davanti a più di 1.500 spettatori) — colloquialmente conosciuto come il “Madison di piazza Azzarita” data la somiglianza con l’impianto newyorchese — sorride all’Italia: la 34enne Pamela Malvina Noutcho Sawa (10-0-0, 2 KOs) ha battuto per split decision l’esperta boxeur argentina Karen Elisabeth Carabajal (25-3-0, 4 KOs) al termine di un match tutt’altro che semplice. I cartellini dei giudici (97-92, 94-95, 95-94) hanno premiato l’italiana di origini camerunensi in virtù di un pugilato più aggressivo (seppur a tratti disordinato).

Pamela Noutcho Sawa colpisce l’avversaria durante il match per la cintura mondiale IBO – photo credits Beppe Merigo.

Alla 35enne sudamericana, che ha chiuso il match con una vistosa ecchimosi sotto l’occhio destro, va riconosciuto il merito di aver messo più volte in difficoltà la più strutturata avversaria (l’italiana era sponsorizzata da AerBologna e BCC Emil Banca sugli shorts, e in modo vistoso, sulla canotta, dal biostimolante per l’agricoltura AlgLift), facendole perfino subire un conteggio nel corso della settima ripresa.

Per il pugilato italiano, dopo anni non particolarmente felici (l’ultimo italiano a vincere il campionato del mondo in una delle quattro principali sigle è stato il romano Giovanni De Carolis, iridato nei supermedi WBA da gennaio 2016 al 5 novembre dello stesso anno) è finalmente arrivato il momento di festeggiare una nuova importante cintura (mondiale IBO dei pesi leggeri). La serata firmata Promo Boxe Italia e Bolognina Boxe, ha avuto come co-main event la sfida per il titolo italiano dei piuma tra Nicolò Setaro e Ghaith Weslati, vinto, da quest’ultimo, per KOT al 4° round.

La pugile italiana Pamela Noutcho Sawa con la cintura mondiale pesi leggeri IBO – photo credits Beppe Merigo
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

I successi di Grandelli e Lorusso illuminano la prima edizione di “Torino Boxing Show”. Si è chiusa ieri, in tarda serata, al Pala “Gianni Asti”, la prima edizione di Torino Boxing Show (organizzata dal promoter Filippo Violante), gran galà di pugilato e sport da combattimento, davanti ad oltre 2mila persone presenti sugli spalti. L’evento aveva …

Torino diventa per una notte la “capitale” della boxe: stasera debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show. Si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama (To) la conferenza stampa ufficiale di Torino Boxing Show alla presenza dei vertici della International Boxing Association rappresentati dall’avvocato Ekaterina Gordon, da Albert Siesta (direttore generale …

Venerdì prossimo, 19 dicembre (a partire dalle ore 16), si terrà a Torino, presso Palazzo Madama (all'interno della "Sala delle Feste") la conferenza stampa di presentazione di "Torino Boxing Show", kermesse pugilistica di livello internazionale con ben 3 titoli internazionali in palio (due di boxe e uno di kickboxing). Presenti tutti i 22 atleti attesi …