Sabato scorso all’Allianz Cloud di Milano, TAF#11, l’evento della promotion di Edoardo Germani, non ha celebrato solo il nuovo titolo EBU Silver del pugile Dario Morello (dopo una battaglia senza esclusioni di colpi sul ring con l’albanese-svizzero Vukshinaj). Interessante infatti anche il resto della fight card.
Nel co-main event, Jonathan Kogasso (originario della DRC) ha sfoggiato la sua abituale classe ed eleganza, mettendo più volte in difficoltà uno stoico Brandon Deslaurier, che con grande esperienza ha resistito fino alla fine ed è stato sconfitto ai punti. Ora Kogasso attende la chance europea nei pesi massimi leggeri, subordinata però al riconoscimento della cittadinanza italiana.
Subito prima, Francesco Paparo è stato protagonista di un’altra performance brillante contro un agguerrito Catalin Ionescu, confermandosi campione italiano dei pesi Superpiuma per KO tecnico al sesto round. Paparo è già stato nominato sfidante al titolo EBU Silver dei Superpiuma contro lo spagnolo Juanfe Gomez (15-2, un pareggio); data e luogo sono da definirsi.
Una prova assolutamente dominante è stata quella di Mohamed Elmaghraby, che ha vinto per KO tecnico contro un pur combattivo Davide De Lellis, che però nulla ha potuto contro i potenti colpi del pugile italo-egiziano, che tra le ovazioni del pubblico si è così assicurato il titolo vacante di campione italiano dei Mediomassimi.
Il peso Superwelter Paolo Bologna ha sconfitto ai punti Jonny Zeze, subentrato all’indisponibile Nicholas Esposito con pochissimo preavviso. Le variabili in questo match sono state davvero molte, con il subentrante Zeze che ha dato filo da torcere a un Bologna a sua volta reduce da un infortunio, ma comunque capace di assicurarsi la vittoria, trascinato da un rumoroso tifo toscano sugli spalti. L’atleta fiorentino, dal ring, ha poi rinnovato la sfida a Esposito, confermando di volersi misurare con lui il prima possibile.

Ha regalato spettacolo Christian Mazzon, che ha battuto un audace Francesco Russo per KO tecnico al terzo round, diventando così sfidante ufficiale al titolo italiano dei pesi Medi. Al momento, il suo avversario sarebbe Francesco Faraoni (8-0).
Nei match di apertura, Paul Amefiam ha poi sconfitto Inoussa Nonkane ai punti pesi Mediomassimi, mentre Simone Brusa ha fatto lo stesso contro Gianluca Merone nei pesi Medi.
La differita su Canale 20 di Mediaset dalle ore 23:30 della sera stessa ha confermato il ritorno della grande boxe in chiaro, segnando un altro precedente importante nella sinergia tra il pugilato italiano di alto livello e una copertura televisiva prestigiosa.










