World Boxing ha pubblicato la lista finale dei candidati che si contenderanno le elezioni al congresso 2025, in programma a Roma domenica 23 novembre. I nomi approvati sono nove, provenienti da nove Paesi, dopo la valutazione di un Independent Vetting Panel composto da tre esperti esterni e supportato da Sport Resolutions.
Dalle verifiche è emerso un solo candidato alla presidenza: l’ex campione kazako (originario di Karaganda), il 43enne Gennadij Gennadijevič Golovkin* (ribattezzato ai tempi dell’attività agonistica “Triple G”). In base allo statuto dell’organizzazione, la presenza di un candidato unico consente l’elezione per acclamazione: Golovkin assumerà, quindi, la carica al Congresso di domenica prossima, a Roma, succedendo all’attuale presidente Boris van der Vorst. Oltre alla presidenza, l’assemblea voterà anche per un vice-presidente e due membri dell’Executive Board, con documenti e curricula resi pubblici in nome della trasparenza. L’evento worldwide è organizzato e sotto l’egida della Federboxe italiana (guidata dal presidente Flavio D’Ambrosi).
World Boxing, nata nel 2023 per mantenere il pugilato nel programma olimpico, ha ottenuto il riconoscimento provvisorio del CIO come Federazione internazionale di riferimento nel febbraio 2025.
* è stato detentore del titolo WBC, WBA, IBF e IBO, dei pesi medi.









