Kickboxing – I numeri di Oktagon Roma e il programma della fight card

L’evento, che prevede 19 match (inclusa la finale per le qualificazioni europee dello storico circuito giapponese K-1 World Max), per un totale di 36 atleti e 3 diverse discipline (Kickboxing, muay thai e MMA), mette in palio ben 3 titoli mondiali ISKA (con il match clou Mattia Faraoni vs. Akira Jr. Umemura). All’interno del format è prevista la presenza dei match di qualificazione europea per il K-1 World Max, il più importante torneo ad eliminazione diretta della kickboxing, e il progetto “Made in Thailand“, con tre sfide, all’ultimo colpo, tra fighters di muay thai italiani e thailandesi (tutti di livello top in termini di ranking internazionale) sotto l’egida della Reale Ambasciata di Thailandia.
In totale vi saranno 13 nazioni rappresentate, oltre chiaramente all’Italia, paese ospitante dell’evento internazionale.
Nello specifico, Thailandia, Marocco, Giappone, Cina, Repubblica Ceca, Costa d’Avorio, Mongolia, Gambia, Moldovia, Francia, Inghilterra, Ucraina e, appunto, i il nostro Paese. Tre i continenti rappresentati: Europa, Asia e Africa. L’evento prevede la copertura tv di Netwin.news per la lead card (10 incontri di kickboxing e MMA a partire dalle ore 16:30) e DAZN (in diretta mondiale) per la main card (9 match dalle 20:30).

La lead card vede il debutto di Netwin.news, che offrirà per la prima volta e gratuitamente, la visione di tutti i match della fase preliminare ai tanti appassionati di sport di combattimento presenti in Italia.

«Siamo entusiasti della recente partnership siglata con il circuito Oktagon – dichiara Simone Paderi, direttore commerciale di Netwin Italia S.p.A. – Con l’auspicio che questa sia solo la prima tante occasioni in cui la nostra piattaforma Netwin.news possa ospitare eventi di tale rilevanza, rendendoli fruibili in live streaming a tutti gli appassionati di combat sport, ci teniamo a ringraziare il presidente Di Blasi e tutto il suo team per lo straordinario impegno profuso verso la realizzazione di questa nostra prima collaborazione».

«La lead card di questo Oktagon vale come un evento a se stante – sottolinea ancora Carlo Di Blasi promoter di Oktagon – la presenza di atleti titolati a livello internazionale come Cazacinschi, Flumeri e soprattutto il torneo K-1 World Max con 4 campioni mondiali sono match imperdibili per gli appassionati. Poi la possibilità di vederli gratuitamente sulla piattaforma di Netwin.news rappresenta la novità ed il vero upgrade per il fighting italiano , soprattutto ora che i nostri eventi registrano il sold out settimane prima».

Gli incontri più interessanti della figth card 

Si parte con lo scontro tra il marocchino Ilias Sabbar e Michael Milazzo (16 Corde Club di Catania) nella kickboxing Oriental Rules (3 round da 3 minuti ciascuno) nella categoria di peso fino a 71kg. Un altro atleta del Marocco, Ait Dra El Mahdi, sempre nella kickboxing (OR), ma nella cat. -83kg (3×3), affronterà il giovane toscano Enrico Zamperini.

Poi ci saranno in programma due interessanti derby tricolori. Il primo nella kickboxing (OR) fino a 83kg (3×3): il romano Riccardo Ramadori sarà opposto al lombardo campione d’Italia pro in carica Luca Venturato (difende i colori della “Lottatori Milano). Il secondo invece nelle arti marziali miste (MMA): il barese Enrico Scazzi affronterà il lucano di Policoro Matteo Lofrano (-65,8 kg in 3 round da 5 minuti ciascuno). Sempre nelle MMA (cat. fino a 84kg – 3×5) il romano Daniele Dell’Otto dovrà superare Kevin Sowe, originario del Gambia. Nelle MMA, fino a 61 kg (3×3), si affronteranno il calabrese Pasquale Dromi (originario di Rosarno) e il sassarese Alessio Ibba.

Molto atteso è il settimo incontro della lead card: K-1 rules, categoria fino a 60kg (3 round da 3 minuti ciascuno): sul ring del Pala Pellicone il milanese Mirko Flumeri, campione del mondo WKU, sarà opposto al temibile campione moldavo Alexandru Cazacinschi (campione europeo ISKA fino a 57kg).

Da seguire, sempre per gli appassionati di kickboxing (OR), categoria fino a 77kg. (3×3), il match tra il fighter romano Andrea Storai e il giovanissimo aostano Davide Attanasio, fresco vincitore dell’ultima edizione di SuperFighter by Leone 1947 a Rimini Wellness. Un “rookie”, al debutto nel “salotto buono” dei combat sports, capace di impensierire l’avversario capitolino con colpi spettacolari oltre che imprevedibili.

A seguire le semifinali del torneo ad eliminazione diretta che aprono le porte al prestigioso circuito nipponico “K-1 World Max” (vi combattono da sempre i “GOAT” della specialità). Si affronteranno (gli abbinamenti saranno svelati, oggi, giovedì 27 novembre, a margine della conferenza stampa di Oktagon a Roma presso l’Associazione Stampa Estera in Italia), in 3 round da 3 minuti ciascuno, quattro promettenti campioni di kickboxing: Taras Hnatchuk (ITA/UKR), Tom Kirk (GB), il lombardo Lorenzo Di Vara (ITA) originario di Costa Masnaga (Lecco) e Lissandre Mercier (FRA).

La main card di Oktagon parte immediatamente forte con le Mixed Martial Arts (MMA). Sarà un derby tricolore/capitolino: Alessio Freguglia vs. Francesco Fornasieri (cat. -70 kg – 3 round per 5 minuti ciascuno). L’astro nascente piemontese Giorgia Pieropan, nella cat. fino a 52 kg. di kickboxing, affronterà la cinese Chunlei Geng (3×3).

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

E' un Bogdan Stoica molto determinato quello che abbiamo intercettato nelle ultime ore telefonicamente e che vede nel match contro Mattia Faraoni (quarto di finale preliminare) solo un passaggio "obbligato" prima delle semifinali e dell'ingresso in finale. Non è difficile immaginare chi potrebbe essere nei suoi disegni l'opponent ideale. Attesa per un rematch Stoica-El Bouni …

A poche settimane dal torneo internazionale K-1 World GP, in programma a Tokyo il prossimo 8 febbraio 2026, dove combatterà anche il kickboxer italiano Mattia Faraoni, abbiamo intercettato Carlo Di Blasi (nella foto in primo piano), promoter di eventi di combat sports (Oktagon) e manager dello stesso Faraoni. In attesa dell'ufficializzazione degli abbinamenti di gara …

Domenica 8 febbraio 2026 Mattia Faraoni (bicampione mondiale ISKA) combatterà a Tokyo nel torneo a 8 del K-1 World GP (categoria fino a 90 kg), uno degli eventi più iconici quando si parla di kickboxing (si terrà presso il Yoyogi 2nd Gymnasium, un impianto con più di 4mila posti a sedere, nel distretto di Shibuya). E’ …

"The Golden Wolf"  iraniano-azero Bahram Rajabzadeh (con uno score record impressionante: 72 vittorie-6 sconfitte, di cui 64 per K.O. - nella foto in primo piano in azione) ritorna ufficialmente in azione (nonostante l'annuncio del ritiro dalla attività agonistica iniziata nel 2019) e affronterà il fighter romeno "The Gladiator" Christian Ristea (44-27, 13 KO) nell'evento co-principale …