Boxe – Whittaker-Gavazi finisce con un KO fulmineo alla prima ripresa

(con il contributo di Davide Pollastri) –  Sul ring del National Exhibition Centre di Birmingham (UK), in una serata promossa dalla Matchroom di Eddie Hearn, ‘The Surgeon‘ ha conquistato il vacante titolo Silver WBC. L’obiettivo ora non può che essere una cintura iridata di livello più pregiato.

Meno di tre minuti. Tanto è durato l’incontro, per la cintura Silver WBC, tra Benjamin Whittaker (10-0-1, di cui 7 KO) e Benjamin Gavazi (19-2-0, di cui 13 KO), accomunati dalla sorte dallo stesso nome di battesimo. Che il match sarebbe durato poco lo si era capito già dopo 1 minuto e 43 secondi, quando il tedesco Gavazi è finito una prima volta al tappeto. Il secondo, definitivo atterramento è arrivato trentadue secondi dopo: montante destro, diretto sinistro, diretto destro e fine dei giochi. L’ultimo colpo è stato così devastante che l’arbitro, il signor Mark Bates, ha immediatamente chiuso il match senza nemmeno contare il malcapitato pugile, originario di Landau.

The Surgeon firma il rinnovo del contratto con Matchroom

Nel mirino di Whittaker e di Eddie Hearn — con cui ‘The Surgeon’ ha appena firmato un ricco contratto — c’è ora la disputa di un match iridato. Ad un giornalista di BoxingScene che gli ha domandato quanto sia lontano dal poter sfidare il detentore della cintura dei mediomassimi WBC, David Benavidez, il campione britannico ha risposto: “In realtà non molto, in termini di abilità ci sono già. È l’esperienza che mi manca”. Benavidez contro Whittaker sarebbe davvero un match capace di incassare milioni di dollari. Ciononostante, non è così scontato.

I motivi di questa attesa li ha spiegati lo stesso campione di Phoenix pochi giorni fa, dopo il TKO a Anthony Yarde: “Il mio obiettivo è vincere tutte le cinture nei mediomassimi; Dmitry Bivol, quindi, è ancora il mio obiettivo”. Benavidez ha poi aggiunto che non esclude neanche un incontro contro “Zurdo” Ramírez, attuale detentore WBO della cintura dei massimi leggeri. Insomma, le (legittime) ambizioni di Whittaker potrebbero dover aspettare ancora un pò. Tuttavia, siamo certi che non passerà molto tempo prima che il patron Eddie Hearn possa offrire, al picchiatore di West Bromwich, la chance mondiale che merita.

 

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …