Il marchio Birtat sostiene il “sogno” del pugile Kabayel e della Lega di lotta tedesca

Cosa ha in comune un popolare marchio di kebab (tra i più famosi in Germania) con le imprese sportive del pugile curdo-tedesco Agit KabayelSotto il profilo marketing, nel caso specifico, la sponsorizzazione del retro dei pantaloncini di gara, perchè il marchio “Birtat” (con quartier generale a Murr, nei pressi di Stoccarda) è ben visibile sul ring, durante le azioni di Kabayel (ieri, per la cronaca, ha difeso il titolo pesi massimi WBC). Nella realtà, però, Birtat non è un semplice sponsor che si lega all’immagine di uno sportivo nel corso della sua carriera agonistica. E’ molto di più: un vero e proprio endorser.

Dal successo nell’alimentare al supporto di atleti

Birtat è un’azienda tedesca di produzione di kebab (döner), che sostiene tutti gli atleti della Federazione Tedesca di Lotta (DRB), di cui è main sponsor dal 2021, sponsorizzando la Birtat Ringer-Bundesliga (la Lega di lotta tedesca).  Supporta poi anche singoli atleti, come i pugili professionisti Umut Camkiran e appunto lo stesso Agit Kabayel, oltre a boxer locali (come nel caso di Altin Zogaj).

Il sostegno alla Lega di lotta tedesca

L’impegno sponsorizzativo (soprattutto a supporto della lotta) viene vissuto come un modo per ispirare i giovani talenti tedeschi e aumentare la visibilità di discipline poco coperte dai media, offrendo sostegno finanziario cruciale per gli atleti stessi. Fin dalla sua fondazione (nel lontano 1972), la DRB è l’organizzazione “ombrello” dei club di lotta libera tedeschi. Attualmente, la squadra nazionale della DRB comprende sette lottatori nella squadra olimpica e 50 lottatori nella squadra di “prospettiva”.

A settembre 2021, la massima divisione tedesca di lotta libera ha iniziato la nuova stagione con il nome di “Birtat Ringer-Bundesliga“. Per la prima volta, le maglie e l’abbigliamento sportivo sono stati etichettati con il logo aziendale BirtatAlle Olimpiadi estive del 2021 (proprio nel primo anno di sponsorship). a Tokyo, la DRB ha vinto tre medaglie con Aline Rotter-Focken (oro, 76 kg), Denis Kudla (bronzo, 86 kg) e Frank Stäbler (bronzo, 67 kg), diventando così una delle federazioni sportive di maggior successo a queste Olimpiadi.

Le origini del successo Birtat

L’azienda alimentare nasce 30 anni fa dall’intuizione imprenditoriale di Cihan Kahraman, che ha creato uno stabilimento nella piccola cittadina di Murr, situata nel land del Baden-Württemberg. Birtat è venduto anche in Europa con una rete speciale dedicata ai ristoranti, raggiungendo, su base annua, più di 13 milioni di clienti finali. 

 

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

La nascita di un nuovo strumento informativo rappresenta sempre un doppio segnale per il mercato: da un lato indica crescita e maturazione dell’intero ecosistema di riferimento, dall’altro certifica un interesse sempre più concreto da parte del pubblico e delle aziende. È da questa consapevolezza che prende vita TheDailyCage.it (TDC), il primo portale italiano dedicato esclusivamente al …

Lo scorso venerdì 23 gennaio si è tenuto il primo evento di Zuffa Boxing (Zuffa Boxing #01), la nuova promozione pugilistica lanciata da Dana White (già n.1 della Ultimate Fighting Championship) e soci. La kermesse è andata in scena al Meta APEX di Las Vegas (primo evento sotto il nuovo marchio e trasmesso su Paramount+). Con …

Dopo Roma adesso è il turno di Campione d'Italia. La prossima sfida è "The Arena" (in programma il prossimo 28 marzo). Parliamo del percorso sportivo del campione Lorenzo Di Vara, che si è imposto, nella finale delle qualificazioni europee del "K-1 World MAX Europe" (–70 kg), ad Oktagon, battendo, per decisione unanime, l’italo-ucraino Taras Hnatchuk …