Boxe – World Boxing si affida per tre anni a Double D per la produzione di attrezzature ufficiali

World Boxing (organo mondiale di governo della boxe) ha raggiunto un accordo con “Double D”, licenziataria di adidas Combat Sports, per diventare uno dei suoi produttori di attrezzature ufficiali.
L’accordo prevede che tutti i prodotti adidas per la boxe rilevanti, inclusi guantoni e caschi protettivi, abbiano superato test tecnici e chimici indipendenti, e che il marchio sia ora qualificato per candidarsi come fornitore di attrezzature per le competizioni internazionali o eventi multisport che includano la boxe.

Il processo di verifica tecnica dell’attrezzatura, si legge in una nota di WB. ha incluso una vasta gamma di test chimici e meccanici, che hanno riguardato: la durata e la resistenza di guantoni e caschi agli impatti previsti; l’ambito, i materiali, la struttura e le dimensioni dei prodotti; i requisiti di sicurezza; la qualità funzionale; e i controlli ambientali relativi alla composizione dell’attrezzatura e dei materiali utilizzati.

Come parte dell’accordo, che durerà fino al 2028, World Boxing continuerà a effettuare test a campione sui prodotti da boxe adidas per garantire che quelli in commercio rispettino gli standard originari.

Christophe Dessalles, Direttore Generale di Double D – adidas Combat Sports, ha dichiarato:
“Questa partnership con World Boxing segna una nuova tappa nel nostro impegno verso la boxe e gli atleti che danno vita a questo sport. Essere riconosciuti come partner ufficiali rafforza la nostra posizione negli sport da combattimento e riflette la nostra ambizione condivisa di sviluppare la boxe in un contesto etico, moderno e orientato alla performance. In adidas Boxing, mettiamo la nostra esperienza e il nostro know-how tecnico al servizio dei pugili, per aiutarli a esprimersi al massimo – in sicurezza e con fiducia. Con questa collaborazione adidas Combat Sports x World Boxing, il nostro obiettivo è far crescere la boxe come sport, rendendolo sempre più seguito e ispirante verso LA28 e oltre.”

Il Presidente di World Boxing, Boris van der Vorst, ha aggiunto:
“Raggiungere un accordo con uno dei marchi sportivi più importanti al mondo è un grande traguardo per World Boxing e per tutti i pugili che parteciperanno alle competizioni coinvolte. Significa che gli atleti potranno contare su attrezzature rigorosamente testate, che rispettano i più alti standard di sicurezza e qualità tecnica.”

L’accordo di World Boxing con adidas Boxing non è esclusivo ed è parte di un processo volto a creare una lista di fornitori accreditati che soddisfino gli standard di sicurezza e qualità per potersi candidare a fornire attrezzature per qualsiasi competizione di boxe dove si applichino le regole di World Boxing o dove essa o i suoi stakeholder siano responsabili dell’evento (come Giochi Olimpici, Giochi Continentali, Giochi Multisport o Campionati e altri eventi internazionali di boxe).

In qualità di produttore ufficialmente approvato da World Boxing, adidas Boxing è pienamente idonea a fornire attrezzature alle federazioni nazionali e a una vasta gamma di competizioni internazionali, incluse le manifestazioni multisportive e i campionati continentali, contribuendo così allo sviluppo dello sport tramite attrezzature certificate, performanti e una collaborazione a lungo termine.

L’accordo di World Boxing con adidas è separato dal contratto esistente con Sting, che è il ‘Fornitore Ufficiale di Attrezzature da Competizione’ e fornisce tutti i guantoni, abbigliamento protettivo, bendaggi e attrezzature da allenamento utilizzati dai pugili nella World Boxing Cup e nei Campionati Mondiali U19 e Elite di World Boxing.

Dal 2005, Double D – adidas Combat Sports è il licenziatario globale di adidas nel settore degli sport da combattimento. Progetta, sviluppa e distribuisce attrezzature adidas per boxe, judo, karate, taekwondo e jiu-jitsu brasiliano in oltre 100 paesi.
Con una riconosciuta competenza tecnica e un forte impegno verso atleti e federazioni, adidas Combat Sports offre prodotti all’avanguardia, performanti e sostenibili. adidas è stata fornitore esclusivo di attrezzature da boxe ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, Londra 2012 e Pechino 2008, rafforzando la sua posizione di leader nello sviluppo globale degli sport da combattimento.

* Double D Combat Sports USA Inc. è parzialmente di proprietà di Double D Imports SAS, Francia. Double D Imports SAS è il licenziatario globale delle categorie adidas Combat Sports, che includono tutte le categorie di Boxe, Karate, Taekwondo, MMA, Judo, BJJ e altre arti marziali.

Attualmente, l’azienda vende prodotti adidas in queste categorie in 106 Paesi attraverso la sua rete di distributori e partner locali.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato scorso all'Allianz Cloud di Milano, TAF#11, l'evento della promotion di Edoardo Germani, non ha celebrato solo il nuovo titolo EBU Silver del pugile Dario Morello (dopo una battaglia senza esclusioni di colpi sul ring con l'albanese-svizzero Vukshinaj). Interessante infatti anche il resto della fight card. Nel co-main event, Jonathan Kogasso (originario della DRC) ha sfoggiato …

Gabriel Rapisarda e McGregor sempre più uniti: dopo Roma si parla di una possibile partnership con «Gabriel & Spirits» e si programma il prossimo evento BKFC in Italia Dopo l’ultimo evento BKFC (Bare Knuckle Fighting Championship) tenutosi a Roma (al PalaEur lo scorso 25 ottobre), il legame tra l’imprenditore italiano Gabriel Rapisarda e la star …

Dal 4 al 14 settembre scorsi, la città di Liverpool ha ospitato i World Boxing Championships 2025, i campionati del mondo di pugilato èlite (m/f). I primi sotto l’egida della sigla World Boxing, dopo che l’IBA (International Boxing Association, guidata dal presidente russo Umar Kremlev, da sempre vicino alle posizioni politiche di Vladimir Putin) aveva perso …

Spettacolo e grande boxe ieri sera all’Allianz Cloud Arena di Milano (all'interno della promotion TAF#11 di Edoardo Germani), dove Dario “Spartan” Morello (nella foto mentre attacca lo svizzero/albanese Faton Vukshinaj) ha conquistato il titolo EBU Silver dei pesi medi. Il pugile di origini calabresi, ma che vive e si allena a Brembate Sopra (in provincia …

(con il contributo di Davide Pollastri) - Superata per "Split Decision" la più esperta Karen Elisabeth Carabajal. Il primo mondiale di boxe della "storia" del PalaDozza di Bologna (davanti a più di 1.500 spettatori) — colloquialmente conosciuto come il "Madison di piazza Azzarita" data la somiglianza con l'impianto newyorchese — sorride all’Italia: la 34enne Pamela …

Sabato 20 dicembre 2025 è in programma "Torino Boxing Show" (TBS) un galà di pugilato "pro", che si terrà. per la prima volta, al Pala Gianni Asti di Torino (ex PalaRuffini).  L'evento include incontri di alto livello, tre titoli internazionali in palio e la presenza di pugili italiani e stranieri di rilievo come il brianzolo …