Boxe: Murat Gassiev nuovo campione dei massimi WBA

(con il contributo di Davide Pollastri) – In una riunione promossa in collaborazione da PM Event, IB Challenger ed Epic Sports — svoltasi presso il Tennis stadium di Dubai il pugile russo Murat “Iron” Gassiev ha sconfitto Kubrat “The Cobra” Pulev per K.O. al sesto round. Un evento promosso da IBA Pro (all’interno dell’evento numerato “13”), sponsorizzato dal marchio BetCity, per il titolo mondiale “heavyweight” WBA.

Ogni appassionato di pugilato sa che nei massimi basta un colpo. E un colpo — esploso dopo cinque riprese con pochi pugni e nessuna emozione — è bastato a Murat Gassiev, trentaduenne di Vladikavkaz, per strappare il titolo WBA “Regular” dei massimi al quarantaquattrenne bulgaro Kubrat Pulev. L’ex campione, più esperto, più alto e più pesante (ma anche più vecchio e più lento), è crollato dopo un preciso gancio sinistro al mento. Il neo detentore, prima del gancio corto che ha decretato la fine del title match, era sotto nel punteggio, ma alla prima opportunità ha colto l’attimo per sferrare il colpo perfetto.

Per Gassiev (33-2-0, 26 KOs), il prossimo impegno potrebbe essere un match contro Moses Itauma (primo sfidante obbligatorio nei ranking dell’associazione), ma non è da escludere nemmeno una chance milionaria contro la superstar Oleksandr Usyk, detentore della versione “super” del titolo WBA.

Di contro, per Pulev (32-4-0, di cui 14 KOs) questo potrebbe essere stato l’ultimo grande match di una carriera da “pro”, iniziata nel 2009, che l’ha visto incrociare i guantoni contro campioni del calibro di Wladimir Klitschko e Anthony Joshua.

Negli altri big match della serata Vadim Musaev ha vinto per TKO contro Tulani Mbenge e ha conquistato il titolo IBO dei welter; Bakhodur Usmonov (lightweight) ha vinto per majority decision contro Maxi Hughes; Khariton Agrba (super light) ha battuto per decisione unanime Ruben Nestor Neri Munoz; Daud Alaev ha conquistato il WBA Intercontinental light contro Dave Penalosa. Da segnalare, infine, la vittoria ai punti di Nico Ali Walsh, nipote del leggendario Muhammad Ali, su Jeremiah Sserwadda.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …