Boxe – Vianello (iridato WBC) sogna il Colosseo, ma la sfida a Joshua a Piazza di Siena lo accende

Nelle ultime ore Alessandro Onorato, Assessore allo Sport di Roma Capitale (nella foto sotto), ha lanciato l’idea-provocazione di organizzare una grande sfida mondiale di pugilato a Villa Borghese (uno dei luoghi più iconici della metropoli di Roma), nell’ovale di Piazza di Siena, dopo aver ricordato (durante la festa per i 110 anni della FPI) i 60-70mila spettatori, che, proprio lì, si riunirono nel ’33, durante il fascismo, per assistere alla difesa iridata (sempre per i pesi massimi) del gigante di Sequals (1.98 cm di altezza, una rarità a quei tempi per l’Italia), Primo Carnera, che affrontò il campione spagnolo Paulino Uzcudun superandolo ai punti. A distanza di oltre 92 anni, un altro italiano, questa volta romano, il boxeur Guido Vianello (anch’egli un gigante di 1.98 cm e sempre nei pesi massimi) potrebbe raccogliere idealmente il testimone di Carnera, soprattutto alla luce della fresca vittoria di Philadelphia, dove ha mandato al tappeto, per K.O., al quinto round, l’imbattuto (fino a ieri) campione canadese Alexis Barriere. Adesso Vianello sogna una super sfida contro il campione britannico Anthony Joshua. In questo caso lanciando l’idea di un combattimento epico al Colosseo, in perfetto stile “Gladiatore” (non a caso suo soprannome da fighter). 

Una immagine recente dell’Assessore allo Sport, Alessandro Onorato – Roma Capitale

L’idea-sogno di Guido Vianello

Contattato telefonicamente da TheDailyCage, Guido Vianello ha dichiarato: “Sì, nei giorni scorsi, ho parlato del nome di Antony Joshua (ex detentore di quattro titoli mondiali, nda), perchè è un campione di profilo internazionale, conosciuto in tutto il mondo. Grazie a lui potremmo intercettare un gran numero di appassionati di boxe. Possiamo richiamare tante persone per un evento del genere. Così come avvenne nel ’33, a Villa Borghese, per la difesa del titolo mondiale pesi massimi di Primo Carnera, una leggenda, un mito della boxe tricolore…Ho parlato. nelle interviste a caldo, dopo il successo di Philadelphia, del Colosseo, perchè chiaramente sarebbe un sogno, ma andrebbe benissimo anche l’ovale di Piazza Siena a Villa Borghese, un teatro, una location ideale immediatamente evocativo di grandi eventi sportivi (si pensi solo allo CSIO di Piazza di Siena, con cadenza annuale, nda) per la nostra bellissima città. Sono anch’io su questa idea, su questo progetto. Vi sto già lavorando tutti i giorni e mi impegno quotidiamente in palestra per farmi trovare pronto. Un progetto che visualizzo ogni giorno nei miei sogni, nella mia mente. E’ il mio sogno personale. Credo che nulla sia impossibile. Lo dobbiamo per il mondo della boxe (italiana) e per il Paese in generale”.

Lo score del “Gladiatore”

Per la cronaca Guido Vianello (si allena attualmente a Pomezia alla Phoenix Gym), oltre ad essere il nuovo campione del mondo WBC Continental Americas (in quota alla Top Rank Boxing), si presenta con uno score record di tutto rispetto: 14-3-1 (di cui 12 vittorie per K.O.). 

Guido Vianello ai microfoni di DAZN dopo aaver conquistato la cintura WBC Continental Americas.
Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

(con il contributo di Davide Pollastri) - A Riyadh, nell’ambito delle celebrazioni per i settant’anni di relazioni tra Arabia Saudita e Giappone, si è concluso, da poche ore, l’ultimo grande evento pugilistico del 2025. Il supergallo Naoya Inoue (32 vittorie in 32 incontri e 27 K.O.) ha surclassato nel punteggio il forte messicano David "Re" …

La prima edizione di Torino Boxing Show si chiude con due grandi certezze: il promoter Filippo Violante (nella foto sotto), al debutto in un format così impegnativo (anche per la presenza dei vertici russi della IBA), al termine dell'evento di combat sports, si presenta, ormai, sulla scena "pro" tricolore, come uno degli organizzatori più promettenti, …

I successi di Grandelli e Lorusso illuminano la prima edizione di “Torino Boxing Show”. Si è chiusa ieri, in tarda serata, al Pala “Gianni Asti”, la prima edizione di Torino Boxing Show (organizzata dal promoter Filippo Violante), gran galà di pugilato e sport da combattimento, davanti ad oltre 2mila persone presenti sugli spalti. L’evento aveva …

Torino diventa per una notte la “capitale” della boxe: stasera debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show. Si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Madama (To) la conferenza stampa ufficiale di Torino Boxing Show alla presenza dei vertici della International Boxing Association rappresentati dall’avvocato Ekaterina Gordon, da Albert Siesta (direttore generale …

Venerdì prossimo, 19 dicembre (a partire dalle ore 16), si terrà a Torino, presso Palazzo Madama (all'interno della "Sala delle Feste") la conferenza stampa di presentazione di "Torino Boxing Show", kermesse pugilistica di livello internazionale con ben 3 titoli internazionali in palio (due di boxe e uno di kickboxing). Presenti tutti i 22 atleti attesi …