Nelle ultime ore Alessandro Onorato, Assessore allo Sport di Roma Capitale (nella foto sotto), ha lanciato l’idea-provocazione di organizzare una grande sfida mondiale di pugilato a Villa Borghese (uno dei luoghi più iconici della metropoli di Roma), nell’ovale di Piazza di Siena, dopo aver ricordato (durante la festa per i 110 anni della FPI) i 60-70mila spettatori, che, proprio lì, si riunirono nel ’33, durante il fascismo, per assistere alla difesa iridata (sempre per i pesi massimi) del gigante di Sequals (1.98 cm di altezza, una rarità a quei tempi per l’Italia), Primo Carnera, che affrontò il campione spagnolo Paulino Uzcudun superandolo ai punti. A distanza di oltre 92 anni, un altro italiano, questa volta romano, il boxeur Guido Vianello (anch’egli un gigante di 1.98 cm e sempre nei pesi massimi) potrebbe raccogliere idealmente il testimone di Carnera, soprattutto alla luce della fresca vittoria di Philadelphia, dove ha mandato al tappeto, per K.O., al quinto round, l’imbattuto (fino a ieri) campione canadese Alexis Barriere. Adesso Vianello sogna una super sfida contro il campione britannico Anthony Joshua. In questo caso lanciando l’idea di un combattimento epico al Colosseo, in perfetto stile “Gladiatore” (non a caso suo soprannome da fighter).

L’idea-sogno di Guido Vianello
Contattato telefonicamente da TheDailyCage, Guido Vianello ha dichiarato: “Sì, nei giorni scorsi, ho parlato del nome di Antony Joshua (ex detentore di quattro titoli mondiali, nda), perchè è un campione di profilo internazionale, conosciuto in tutto il mondo. Grazie a lui potremmo intercettare un gran numero di appassionati di boxe. Possiamo richiamare tante persone per un evento del genere. Così come avvenne nel ’33, a Villa Borghese, per la difesa del titolo mondiale pesi massimi di Primo Carnera, una leggenda, un mito della boxe tricolore…Ho parlato. nelle interviste a caldo, dopo il successo di Philadelphia, del Colosseo, perchè chiaramente sarebbe un sogno, ma andrebbe benissimo anche l’ovale di Piazza Siena a Villa Borghese, un teatro, una location ideale immediatamente evocativo di grandi eventi sportivi (si pensi solo allo CSIO di Piazza di Siena, con cadenza annuale, nda) per la nostra bellissima città. Sono anch’io su questa idea, su questo progetto. Vi sto già lavorando tutti i giorni e mi impegno quotidiamente in palestra per farmi trovare pronto. Un progetto che visualizzo ogni giorno nei miei sogni, nella mia mente. E’ il mio sogno personale. Credo che nulla sia impossibile. Lo dobbiamo per il mondo della boxe (italiana) e per il Paese in generale”.
Lo score del “Gladiatore”
Per la cronaca Guido Vianello (si allena attualmente a Pomezia alla Phoenix Gym), oltre ad essere il nuovo campione del mondo WBC Continental Americas (in quota alla Top Rank Boxing), si presenta con uno score record di tutto rispetto: 14-3-1 (di cui 12 vittorie per K.O.).










