Boxe: TAF-De Carolis Promotions lanciano a dicembre “Eterna”.

Il conto alla rovescia, per il prossimo capitolo di The Art of Fighting, è già iniziato: l’appuntamento è per sabato 6 dicembre 2025, in uno storico esordio a Roma, in collaborazione con la De Carolis Promotions. La serata, chiamata Eterna” (nella foto in primo piano la locandina ufficiale della riunione) in onore della Capitale, andrà in scena al PalaTiziano. Nel main event si sfideranno Mauro Forte (21-1, un pareggio) e Salvatore Contino (10-0) per il titolo EBU Silver dei pesi gallo

La card di Roma, che inizia a prendere forma, ha tra i match più attesi quello tra il romano Gabriele “The Magnificent” Casella (31 anni/1:88) e il pugile Morike Oulare, 27enne originario della Guinea (alto 1:90). Quest’ultimo può vantare uno score record, nella boxe “pro” di 7-1 (di cui 2 successi per K.O.). Sarà un match, nei pesi massimi leggeri, al meglio dei sei round.

Fino ad oggi Oulare, che, di recente, ha incontrato Casella, in un “face to face” improvvisato, sul ring di TAF#11 all’Allianz Cloud di Milano (lo scorso 8 novembre), ha combattuto, quasi sempre, contro avversari con uno score record negativo (ovvero più sconfitte che vittorie). Solo a Sequals (in Friuli), di recente, ha vinto contro un boxeur italiano imbattuto (Roberto Lizzi con 6 vittorie su 6). Adesso, però, il test che lo attende non è dei più facili.

La locandina “Casella vs Oulare” per i pesi massimi leggeri – TAF Roma – credits photo facebook fanpage TAF

Casella arriva a TAF Roma sull’onda di una vittoria esaltante nelle MMA a Cage Warriors Roma #195, dove ha debuttato conquistando la vittoria già nel primo round (contro un fighter inglese: Rob Earls). Oulare combatterà a casa di Casella, al Pala Tiziano, è già si preannuncia una vera e propria bolgia a favore del campione capitolino. L’atleta della Guinea, naturalizzato italiano e residente a Bologna, ha sempre combattuto al nord, prediligendo proprio il capoluogo emiliano.

Solo Kogasso ha mandato al tappeto Oulare

L’unica sconfitta, in un’altra edizione del TAF. Nell’evento numerato #8 del promoter Germani ha perso contro un pugile molto tecnico e con delle leve lunghe (il giovane Jonathan “Mamba” Kogasso). Oulare è solido, molto esplosivo, e punta a colpire spesso i suoi avversari con singoli colpi. Essendo molto alto, e con una reach elevata, non sempre, però, riesce ad accorciare le distanze. Un’aspetto, quest’ultimo, che ha pesato, nella sfida che lo ha visto soccombere con Kogasso. Il pugile, originario della Repubblica Democratica del Congo (in attesa della cittadinanza italiana per sferrare l’assalto al titolo europeo), al secondo round, ha messo giù Oulare per ben due volte. Il sogno della cintura dei pesi massimi leggeri, pertanto, dovrà ancora attendere.

Dal canto suo. Gabriele Casella, molto attivo in queste settimane sui social, promette scintille e si candida a nuovo “re di Roma” (dopo i titoli mondiali dell’amico-kickboxer Faraoni, del pugile Vianello e del bare knuckler Sakara) negli sport da combattimento, sfruttando la sua innegabile capacità di competere in diverse discipline (nella kickboxing, nelle MMA e, dal 6 settembre, anche nel pugilato). Vedremo in quale di queste riuscirà a conquistare una nuova cintura iridata per affiancarsi alla triade capitolina Faraoni-Vianello-Sakara.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

Romano, 57 anni, giornalista professionista, specializzato in temi di economia e politica dello sport. Ha fondato nel 2004 l’agenzia nazionale online “SportEconomy” (dedicata al mondo dello sport business a 360 gradi) dirigendola fino ad oggi. Ha ricoperto ruoli dirigenziali nel calcio e nel ciclismo. Docente universitario a contratto per le più importanti università italiane (con focus su comunicazione/uffici stampa e marketing). Opinionista televisivo, editorialista e scrittore. Nel 2017 ha scoperto casualmente gli sport da combattimento (Combat Sports) e da lì è nata una grande passione che ha portato alla nascita del progetto di sports-news “TheDailyCage.it”.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla del mondo dei combattimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Ieri, 7 febbraio, gli appassionati di sport da combattimento hanno vissuto una vera festa del pugilato (a mani nude) e delle MMA, con due grandi eventi a pochi fusi orari di distanza. A Philadelphia, il BKFC KnuckleMania VI ha confermato il crescente fascino della bare-knuckle boxing negli Stati Uniti. La serata, ospitata alla Xfinity Mobile Arena, …

Il colosso del betting SportPesa (ha uffici in Kenya, Tanzania, Sudafrica, Isola di Man e Regno Unito, con il quartier generale internazionale a Liverpool) ha annunciato un investimento di sponsorizzazione multi-sport che coinvolgerà boxe, motorsport e rugby, riaffermando il suo impegno a lungo termine per la crescita, la professionalizzazione e la sostenibilità dello sport keniano. …

Venerdì scorso è uscito il nuovo libro del giovane giornalista milanese Tommaso Clerici* dal titolo: "Colpi in testa. La strage silenziosa degli sport da contatto", pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd. "Si tratta di un libro-inchiesta sull'incidenza, impatto e conseguenze delle commozioni cerebrali e dei traumi cranici su atleti di discipline diverse (calcio, football americano, rugby, …

Nuova prova convincente di Pasquale Barile, questa volta ai punti, sempre in Danimarca (dopo la vittoria devastante per K.O., ottenuta lo scorso 04 ottobre 2025, con il titolo IBF World Youth, contro il danese Elias Idrissi) ai danni di un altro beniamino locale: il 28enne Maher Khatib. Un match regolato dal 24enne pugliese di Terlizzi …